Serve aiuto?
Donazione

OGNI VITA CONTA

Intercettare il rischio suicidario e intervenire con efficacia

In tempi "ordinari", sono circa 4mila i suicidi all'anno in Italia: un numero maggiore rispetto alle vittime della strada e un dato paragonabile ad una bomba atomica dilazionata in 10 anni.
Non solo: il fenomeno suicidario presenta un considerevole effetto "contagio", cioè, ogni suicidio può portare altre persone a togliersi la vita. Tale effetto, associato alla diffusione delle informazioni, non sempre riportate con la giusta attenzione, al numero sempre minore di intermediari relazionali e al consistente aumento del fenomeno in tempo di crisi, rende il tema della prevenzione del suicidio più attuale e urgente che mai.
Questo testo propone i contributi di alcuni tra i più autorevoli rappresentanti delle varie scuole di psicoterapia e di psicologia sociale, nonché un contributo generoso offerto da sopravvissuti al più doloroso dramma familiare e oggi impegnati nel volontariato.
L'obiettivo principale del volume è rispondere ad alcune lacune di conoscenza, dal punto di vista teorico, pratico, esperienziale e addirittura legislativo.
La ricchezza di prospettive e il tentativo di semplificare argomenti di estrema complessità rendono il testo un punto di riferimento fondamentale sia per il professionista della salute mentale che, come alle volte accade, incontra ostacoli peculiari e imprevisti nell'esercizio della professione, sia per il professionista in formazione che intende documentarsi su un tema attuale e destinato a crescere nei prossimi anni. Nondimeno, il volume può certamente offrire anche al lettore non esperto spunti e riflessioni fondamentali.

Cristian Romaniello
, parlamentare della Repubblica italiana, psicologo e giornalista, ha un Dottorato di Ricerca in Psicologia, Neuroscienze e Statistica Medica in corso presso l'Università degli Studi di Pavia. È autore e primo firmatario della Proposta di Legge: "Disposizioni per la prevenzione del suicidio e degli atti di autolesionismo", depositata presso la Camera dei Deputati.

Con il contributo di A. Carcione, S. Casavecchia, F. Castelli, D. De Leo, D. Diacono, M. Francesconi, M. Lancini, C. Loriedo, M.C. Mangiarotti, G. Nicolò, C. Pancheri, C. Piazzolla, A. Piccinni, A. Viecelli Giannotti

Donazione

Aiuta e sostieni la nostra associazione, abbiamo bisogno di te.

Fai una donazione! Dona


Affettività, sessualità e lutto

Affettività, sessualità e lutto

Non chiedere ad una persona il lutto di  essere forte quando non può esserlo. Non consigliarle di non piangere, perché le lacrime fanno parte del dolore. Non comparare la sua...

Scopri
IO DOPO DI TE

IO DOPO DI TE

Giornata internazionale dei sopravvissuti al suicidio

Scopri

Comunicati e seminari

Scopri tutte le novità
Bibliografia

Bibliografia

Scopri
Media

Media

Scopri
Statuto

Statuto

Scopri
Domande Frequenti

Domande Frequenti

Scopri

Collaboratori

Siamo felici di collaborare con

© AMA Ass ODV Auto Mutuo Aiuto Ceprano e Provincia di Frosinone - CF 02543080606 - Informativa della Privacy