Serve aiuto?
Donazione

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto

Auto Mutuo Aiuto

L’Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto Ceprano e provincia di Frosinone, nata nel 2008 a tre anni dalla morte per suicidio di Luigi Lombardi di soli 16 anni e si occupa di:

L’ Associazione si avvale della collaborazione di istituzioni, scuole e famiglie.Stefania Casavecchia, madre di Luigi, dopo aver conosciuto Antonio Loperfido che le fece conoscere la realtà dell’auto mutuo aiuto e l'importanza dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto.

Che cosa sono i gruppi di Auto Mutuo Aiuto?

Un momento d'incontro tra persone, singole, in coppia o famiglie, unite da uno stesso problema (dipendenza, stato di bisogno, difficoltà in generale o condizione di vita), per rompere l'isolamento, per raccontarsi le proprie esperienze di vita (gioiose o dolorose), per scambiarsi informazioni e soluzioni, per condividere sofferenze e conquiste con l'obiettivo di riscoprirsi risorsa, non solo per sé, ma per l'intera collettività (S. Bertoldi).

Quali sono le caratteristiche dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto?

Il gruppo è un insieme di persone che hanno scelto volontariamente e in autonomia di trovarsi alla pari, intorno a un tema o problema comune, nel desiderio di affrontarlo insieme agli altri. Nel gruppo A.M.A. si condividono esperienze, vissuti, risorse, informazioni e strategie di soluzioni, scoprendosi risorsa per sé, per i compagni di gruppo e per l’intera comunità. I gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono formati da poche persone, da un minimo di 4-5 a un massimo di 12. Possono partecipare al gruppo anche i familiari della persona interessata.

Caratteristiche:

Chi è il facilitatore?

Ogni gruppo è facilitato da una persona che ha svolto una formazione presso l’Associazione A.M.A. su questo ruolo. Nella sezione “formazione” potete ricevere informazioni e i programmi dei prossimi corsi.

Il compito del facilitatore è di aiutare l’instaurarsi di un clima sereno e di fiducia, nel quale l’esperienza di scambio profondo può servire a far riscoprire ai partecipanti strumenti e strategie diverse per far fronte al proprio dolore, divenendo così un aiuto importante non solo per sé stessi, ma per l’intero gruppo.

Caratteristiche del facilitatore dovrebbe avere:

Il facilitatore aiuta a:

Donazione

Aiuta e sostieni la nostra associazione, abbiamo bisogno di te.

Fai una donazione! Dona


Dalle Profondità della Terra al Sorgere del Sole

Dalle Profondità della Terra al Sorgere del Sole

Dalle Profondità della Terra al Sorgere del Sole. Dalla sopravvivenza alla vita. Un viaggio da fare insieme. Giornata esperenziale rivolta a persone sopravvissute alla perdita di un proprio...

Scopri
Ascoltare il dolore. Verso l'alba attraversando il dolore.

Ascoltare il dolore. Verso l'alba attraversando il dolore.

Ascoltare il dolore. Verso l'alba attraversando il dolore. Dalle buone collaborazioni nascono sempre belle iniziative. Ama Ceprano e Amali Liguria presentano un corso per l'attivazione di un gruppo...

Scopri

Comunicati e seminari

Scopri tutte le novità
Bibliografia

Bibliografia

Scopri
Media

Media

Scopri
Statuto

Statuto

Scopri
Domande Frequenti

Domande Frequenti

Scopri

Collaboratori

Siamo felici di collaborare con

© AMA Ass ODV Auto Mutuo Aiuto Ceprano e Provincia di Frosinone - CF 02543080606 - Informativa della Privacy