Serve aiuto?
Donazione

La tecnologia aiuta a ricordare i propri cari?

 

 

Oggi le grandi società informatiche si stanno  interessando con un'inusitata insistenza di quel che riguarda la morte, favorendo la costruzione di surrogati digitali che, nei loro intenti, dovrebbero aiutare i parenti e gli amici a perpetuare il ricordo di una persona cara tramite nuovi ed evoluti strumenti mai presenti prima nella storia dell’umanità e che, in molte occasioni, si affiancano a comportamenti tradizionali antichi come l’uomo.

Il giornalista americano James Vlahos ha programmato un bot (robot) per chattare con il genitore defunto, affermando che: “La tecnologia mi aiuta a ricordarlo”, lo stesso ha fatto il tecnologo Muhammad Ahmad, che lavora presso l'università di Washington, quando è morto suo padre.

La lapide interattiva (WebMemorie.it), la lapide dotata di un codice QR che permette di inserire epitaffi, biografia, gallerie fotografiche e l’accesso immediato, con qualsiasi smartphone o tablet, al ricordo del proprio caro scomparso.

Questo ed altro discuteremo al seminario di Assisi con l’intento di sviscerare il senso di queste nuove realtà digitali ma specialmente di favorire l’aspetto critico tra i partecipanti, in un campo molto delicato, sacro e personale qual è quello del lutto e del cordoglio.

Donazione

Aiuta e sostieni la nostra associazione, abbiamo bisogno di te.

Fai una donazione! Dona
  Il senso di colpa nel lutto

Il senso di colpa nel lutto

IL SENSO DI COLPA Il senso di colpa è un'emozione a valenza negativa che genera nell'individuo una sensazione...

Scopri
La tecnologia aiuta a ricordare i propri cari?

La tecnologia aiuta a ricordare i propri cari?

    Oggi le grandi società informatiche si stanno  interessando con un'inusitata insistenza di quel che riguarda la morte, favorendo la costruzione di surrogati digitali che, nei...

Scopri

Comunicati e seminari

Scopri tutte le novità
Bibliografia

Bibliografia

Scopri
Media

Media

Scopri
Statuto

Statuto

Scopri
Domande Frequenti

Domande Frequenti

Scopri
© AMA Ass Onlus Auto Mutuo Aiuto Ceprano e Provincia di Frosinone - CF 02543080606 - Informativa della Privacy