Serve aiuto?
Donazione

Vivere una giornata di sole

Annarita, Benevento

Quando penso a cosa servono i gruppi di auto mutuo aiuto non posso fare a meno di dire "Ricominciare a vivere dopo un grande lutto “.  La perdita di un nostro caro, soprattutto, quando avviene in modo drammatico, inevitabilmente, ci lascia senza respiro. Superato lo choc iniziale, ci rifugiamo in uno stato di angoscia, di solitudine interiore, dove a nessuno è permesso accedervi, se non a noi stessi.          

Ed è quello che è capitato a me.La prima volta che ho accettato di partecipare a un seminario per l'elaborazione del lutto, ho pensato, mille volte se fosse la cosa giusta da fare. Da circa un anno avevo perso mio figlio Stefano e tutto intorno a me, non aveva più senso. Non c’era niente che allievasse il mio cuore, neanche l'esistenza dell'altra figlia. Insomma il buio più profondo e più mi allontanavo dalla realtà, più pensavo di stare bene. Con molto scetticismo ho accettato l’invito a un seminario per sopravvissuti. 

È stato durissimo... Mi sono resa conto che non potevo più nascondermi. Ho provato inizialmente un disagio enorme, ma poi, finalmente pian piano ascoltando le persone e i loro vissuti ho capito che anche loro vivevano o avevano avuto i miei stessi sentimenti. Grazie al confronto con loro e all'aiuto dei facilitatori, sono riuscita a credere, che nonostante tutto, oggi, io possa ancora vivere una bella giornata di sole. Ho pensato che attingere dal loro vissuto non poteva fare altro che arricchire la mia anima per trovare la forza di ricominciare.

Ho imparato con il tempo a trasformare questo dolore. Oggi a distanza di cinque anni, mi sento pronta a partecipare a un corso per facilitatori di gruppo, per dare una mano a chi come me, nella consapevolezza, dell'assenza del proprio caro, ha voglia di costruire e rinascere dalle proprie macerie.

Annarita , Benevento

Donazione

Aiuta e sostieni la nostra associazione, abbiamo bisogno di te.

Fai una donazione! Dona


Dentro e fuori. Buio e luce. emozioni e grotte.

Dentro e fuori. Buio e luce. emozioni e grotte.

Giornata di esplorazione emotiva e naturale. Giornata di esplorazione emotiva e naturale in cammino tra i sentieri e le grotte dell’entroterra di Finale Ligure verso il mare. Attraverso il...

Scopri
Autolesionismo e suicidio in adolescenza: cosa possono fare gli insegnanti. (1)

Autolesionismo e suicidio in adolescenza: cosa possono fare gli insegnanti. (1)

Autolesionismo e suicidio in adolescenza: cosa possono fare gli insegnanti. Le AssociazionI A.M.A. Auto Mutuo Aiuto Ceprano e Provincia di Frosinone OdV, Anto Paninabella OdV e Dario Favia Lasciateci...

Scopri

Comunicati e seminari

Scopri tutte le novità
Bibliografia

Bibliografia

Scopri
Media

Media

Scopri
Statuto

Statuto

Scopri
Domande Frequenti

Domande Frequenti

Scopri

Collaboratori

Siamo felici di collaborare con

© AMA Ass ODV Auto Mutuo Aiuto Ceprano e Provincia di Frosinone - CF 02543080606 - Informativa della Privacy