Il “Laboratorio giovani” rientra tra le varie iniziative organizzate dall’Associazione A.M.A. Ceprano per fronteggiare le conseguenze psicologiche provocate dalla perdita di un proprio caro.
Il suicidio, in particolare, rappresenta un evento traumatico che, come un fiume in piena, travolge con i suoi effetti devastanti l’esistenza dei sopravvissuti.
Il laboratorio prevede il coinvolgimento di 15/20 ragazzi che lavoreranno sia individualmente sia in gruppo, e si avvarranno della collaborazione di uno psicologo.
Metodo di lavoro. All’interno del laboratorio si utilizzerà la lettura di testi di canzoni e di poesie, e la scrittura come metodo per interpretare le proprie emozioni, per riflettere sui temi dell’esistenza e per condividere le proprie strategie di approccio alle difficoltà della vita, valorizzando sé stessi e promuovendo la capacità di ascolto dell’altro.
Relatore:
Antonio Loperfido, Psicologo, formatore, psicoterapeuta, docente a contratto al Corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Udine. Coordina “ L’osservatorio del suicidio e del parasuicidio” del Dipartimento di Salute Mentale di Pordenone.
Aiuta e sostieni la nostra associazione, abbiamo bisogno di te.
Fai una donazione! Dona